X
Naviga
Domenica, 14 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Trebi Generalconsult e Agenzia Italia: una nuova era per il noleggio – Al via i lavori per lo sviluppo della piattaforma destinata a cambiare il mercato del noleggio

Ad ottobre 2022 Gruppo MutuiOnline ha concluso l’acquisizione del 100% di Trebi Generalconsult S.r.l., leader nell’ambito dello sviluppo e della fornitura di software per il settore finanziario, attraverso Agenzia Italia S.p.A., una componente di spicco del Gruppo MutuiOnline S.p.A. nell’ambito del BPO Leasing.
Questa partnership strategica rappresenta una pietra miliare per Trebi, perché consolida ulteriormente la sua posizione di rilievo nel settore, offrendo soluzioni innovative e di altissima qualità per il leasing, il noleggio e la gestione dei crediti non performing.
L’expertise di Trebi, ora supportata dall’ampia rete di risorse e competenze di Agenzia Italia, apre la strada a una nuova fase di sviluppo nel panorama economico-finanziario.
«La nostra Divisione Bpo è incentrata sull’innovazione, sull’eccellenza e su un approccio imprenditoriale mirato a fornire un supporto a lungo termine alle istituzioni finanziarie», ha dichiarato Alessandro Fracassi, Amministratore Delegato del Gruppo MOL, aggiungendo con convinzione: «Il nostro obiettivo è fornire piattaforme operative, normative e tecnologiche di altissimo livello, tramite un ecosistema di aziende leader nel settore. L’acquisizione di Trebi si inserisce perfettamente in questa visione: uniamo la solida posizione e competenza di Agenzia Italia nel mercato dei servizi di leasing alle soluzioni tecnologiche di Trebi, un vero pioniere IT nel medesimo settore. Questa unione darà vita ad un polo di eccellenza in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni integrate, innovative e flessibili».
Qual è il nostro primo obiettivo concreto? Il nostro team di lavoro “allargato” sta collaborando in grande sinergia allo sviluppo di una piattaforma E2E che permetta di supportare le società di noleggio in tutte le fasi del processo di gestione. Gestirà infatti tutte le attività legate al renting auto: dalla configurazione dei veicoli e sottoscrizione dei contratti, alla gestione operativa e amministrativa, passando per attività di ordine e consegna. Includerà anche la gestione completa del fleet management, integrando i servizi di post-vendita e remarketing, garantendo visione completa su tutte le attività di noleggio e consentendo alle aziende di risparmiare sui costi operativi.
La piattaforma sarà sviluppata utilizzando le più recenti tecnologie e sarà in grado di garantire un elevato livello di efficienza e sicurezza. Ma ciò che renderà questa piattaforma davvero all’avanguardia sarà la sua struttura modulare, che offrirà un supporto multidimensionale adattabile nel tempo e che potrà interagire in modo plug and play con i software di terze parti. Inoltre, attraverso un layer di integrazione nel back end e alla partnership con i leader tecnici di mercato, metteremo a disposizione i principali dati e indicatori del settore automobilistico, quali dati tecnici e commerciali sui veicoli, configurazione dei veicoli, ricambi e riparazioni. Agenzia Italia, grazie alla sua expertise e competenze maturate nel mercato, integrerà nel tool le connection necessarie per attivare i servizi a corredo dell’intero processo di noleggio, offrendo quindi una soluzione software-servizi
completa.
«L’unione di due visioni avanzate e complementari come le nostre non potrà che essere game changer sul mercato, ne siamo sicuri. Il primo progetto avrà grande impatto», dichiara Francesco De Lisi, nuovo AD di Trebi. «Si tratta di una combinazione unica e sinergica di quattro elementi: gestione del cambiamento, pensiero strategico, tecnologia e operatività, i quali ci consentiranno di offrire un servizio nettamente superiore ai competitor, in grado di portare riduzione di costi e tempistiche, maggior controllo e standardizzazione e, infine, flessibilità e qualità».
Anche Daniele Da Lozzo, amministratore delegato di Agenzia Italia, non nasconde le ambizioni che stanno alla base di questo progetto: «Le aspettative sono sfidanti, ma è un fattore strategico con cui siamo convinti di dare uno scossone al mercato. L’unione di Trebi e Agenzia Italia, aziende solide, innovative e leader nei rispettivi settori, con l’aggiunta di altri selezionati leader di mercato, promette di portare un vero cambiamento al mercato del noleggio. Con una squadra di lavoro di prim’ordine, si punta a completare il progetto entro la fine del 2024, aprendo la strada a un futuro di successo nel
settore».
La nuova piattaforma E2E sarà una soluzione rivoluzionaria per il mercato del noleggio, e offrirà ai clienti un livello di servizio e innovazione senza precedenti. Grazie alla sua struttura modulare e alla sua ampia gamma di funzionalità, la piattaforma sarà in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di qualsiasi cliente, e sarà in grado di offrire un supporto completo a tutte le fasi del processo di noleggio. Sarà una piattaforma nuova, esclusiva e innovativa rispetto ai software attualmente disponibili e creerà un framework di applicazioni per la mobilità in tutte le sue forme.

Safety Expo 2024: sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile e responsabile delle imprese

L’Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Privacy Policy