X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Selco ha la soluzione: “A voi serve un’ascia”

I miei clienti si son messi a ridere quando ho esordito così. Ma i sorrisi sono svaniti dalle loro labbra quando ho aggiunto “La userò per fracassare tutte le vostre stampanti”.
Ammetto che è stato un modo controverso di affrontare il tema della digitalizzazione e dell’abbandono della carta stampata, ma spesso nelle imprese italiane ci si scontra con una caparbia avversità al cambiamento.
Se sei un imprenditore di successo in Italia, hai dimestichezza con le sfide e l’intelligenza strategica necessaria per vincerle.
In questo momento storico, potresti decidere di non fare niente e continuare a mandare avanti il tuo business con le modalità, i processi e gli strumenti, che hai usato finora.
In tal caso inevitabilmente vedrai spuntare competitor più aggiornati e all’avanguardia, che tramite la tecnologia e l’organizzazione, si affermeranno nel tuo settore, divorando le tue quote di mercato.

 

Ad esempio, avrai sentito parlare dell’industria 4.0 e se non ne hai ancora approfittato, stai letteralmente buttando via dei soldi e l’occasione di evolvere la tua azienda.
Mai come in questo periodo, grazie a questi incentivi statali e all’esigenza di contenere l’esplosione dei costi per via della crisi generale, si sono moltiplicate le proposte di consulenza aziendale e di soluzioni informatizzate a pacchetti economicamente interessanti.
Magari avrai usufruito di queste possibilità, potrebbero averti risolto alcuni problemi, certamente ti avranno trasferito molte informazioni e valide teorie su come andrebbero fatte le cose… ma quando i modus operandi delle grandi aziende internazionali si provano ad applicare nella tua realtà di tutti i giorni, avrai notato che non funzionano esattamente come sperato.
Forse il software gestionale che “è installato in altre 500 aziende”, nella tua impresa non ha portato l’incremento di produttività (e di margini) che avevi pregustato quando al tavolo della trattativa ti offrivano tempi rapidi per l’implementazione e costi contenuti.

 

Ecco perché ho sempre sostenuto l’importanza di un approccio pratico: un’azienda non si evolve in pochi mesi e grazie a teorie affascinanti.
Serve lavoro quotidiano, coordinato da un progetto più ampio.
Puoi essere l’imprenditore che porta la sua azienda nel futuro, dove molti processi vengono automatizzati, la produttività dell’intero sistema aumenta e con essa anche i dividendi a fine anno.
Da decenni aiutiamo le aziende a compiere questi percorsi di crescita con le nostre soluzioni, con un mix di lavori di analisi dei processi e di informatizzazione degli stessi.
La giusta amalgama si può ottenere soltanto costruendo un progetto personalizzato, ma la digitalizzazione di un’impresa passa inevitabilmente da questi capisaldi.

 

Info: www.selcosoftware.it

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy