X
Naviga
Giovedì, 9 Febbraio 2023

Il network di riferimento per le aziende italiane

Da GlycoCore Pharma nuovi farmaci all’avanguardia per la terapia di gravi malattie polmonari

GlycoCore Pharma è una PMI innovativa specializzata nello sviluppo di nuovi biopolimeri per applicazioni terapeutiche in ambito respiratorio, progettati per offrire elevata biocompatibilità e prestazioni anti-infiammatorie e anti-fibrotiche.
«Da anni siamo impegnati – spiega il Dr. Antonio Boniolo, presidente del CdA e socio fondatore – nella ricerca e sviluppo di biopolimeri polisaccaridici per il trattamento di patologie di natura infiammatoria e fibrotica mediati dalle galectine. Abbiamo dotato GlycoCore di tutte le proprietà intellettuali e know-how sviluppato con riferimento alle patologie polmonari».
Ampia letteratura scientifica riporta il coinvolgimento della galectina-3 in processi infiammatori e fibrotici di vari organi, tra cui il polmone: essa è coinvolta nella progressione di diverse patologie con prognosi infausta quali la fibrosi polmonare idiopatica (IPF), una malattia interstiziale cronica, progressiva con causa sconosciuta, e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Studi preliminari su un polisaccaride naturale modificato, brevettato da GlycoCore Pharma, ne hanno evidenziato la capacità di modulare ed inibire la sovra-espressione di galectina-3. GlycoCore sta conducendo studi in-vitro, in collaborazione con rinomate istituzioni accademiche e scientifiche italiane, per comprovare il potenziale terapeutico della molecola, accertandone l’assenza di tossicità. Contestualmente, GlycoCore è impegnata in un innovativo sviluppo formulativo inalatorio, che permetterà la veicolazione della molecola direttamente al polmone.

Info: www.glycocore-ph.com

Bonus Pubblicità confermato per il 2023, approfittane subito e inizia a comunicare con Publimedia Group!

Crisi energetica: risparmiare grazie alla transizione digitale. Le potenzialità della tecnologia per un futuro più “green”

PNRR, a che punto siamo? Un bilancio sugli obiettivi raggiunti, le misure adottate, i progetti in fase di realizzazione

Speciale Turismo in Toscana: magie di arte e di gusto, itinerari di incomparabile bellezza attraverso luoghi incantevoli

Privacy Policy