X
Naviga
Giovedì, 28 Settembre 2023

Il network di riferimento per le aziende italiane

COMED: da quasi trent’anni l’evoluzione dell’ICT nelle PMI italiane in ottica Industria 4.0

Negli ultimi dieci anni le PMI si sono mosse attraverso la trasformazione digitale, industria 4.0, l’innovazione digitale e domani il PNRR, questo è l’ambito in cui svolge la sua attività di consulenza la COMED da quasi 30 anni. Il nostro impegno in questi anni è stato soprattutto volto a far comprendere alle PMI che la migliore tecnologia da sola non basta. L’innovazione digitale deve essere preceduta dall’innovazione delle organizzazioni e dei processi interni. Solo attraverso questa combinazione l’apporto dell’innovazione tecnologica può massimizzare i risultati ottenuti.

 

Oggi le PMI hanno la necessità di dotarsi di un buon software gestionale di tipo ERP integrato con un MES capace di rendere gestibili, i dati prodotti dalle macchine presenti in fabbrica.
Inoltre hanno bisogno di strumenti di WORKFLOW, che gli consentono di monitorare l’andamento dei processi interni in modo da evidenziare velocemente dove intervenire.
Il paradigma è sempre lo stesso: avere un certo numero di dati prodotti da trasformare in informazione su cui basare le proprie strategie, che vanno seguite e verificate con strumenti di analisi.

 

La COMED dalla sua costituzione affianca i propri clienti in questi difficili percorsi avendo individuato sul mercato italiano vari programmi software (software gestionali di tipo ERP, gestione documentale, MES, software per il supporto e l’analisi dati) che li possono
agevolare.

 

Info: www.comed.it

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

SeaFuture 2023, il salone dedicato all’industria navale: nuovi scenari fra innovazione e sostenibilità

Festival dell’Economia di Trento 2023, “Il futuro del futuro”: focus sulle nuove sfide del mondo contemporaneo

Privacy Policy