X
Naviga
Sabato, 26 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Outsourcing Power Department L’evoluzione dei servizi di gestione delle energie per l’industria

Chiediamo ad Alessandro Petit Bon di Enerlogis, cosa significa per il settore dei “servizi di gestione delle energie” la transizione energetica industriale.

«L’obiettivo odierno per le industrie è la decarbonizzazione: le attività di servizi di gestione delle energie non possono più concentrarsi su soluzioni tecnologiche finalizzate al solo risparmio sui costi energetici o all’assolvimento della diagnosi energetica delle imprese. Non più interventi isolati, ma veri percorsi di transizione, e la disponibilità di ogni competenza tecnica trasversale oggi necessaria, questo configura un “dipartimento energie” in outsourcing, come ha scelto di essere Enerlogis, e sul quale l’impresa deve poter contare».

Chiaro, ma in termini diciamo esecutivi per Enerlogis qual è il punto di partenza di questo nuovo percorso?

«Il recupero, quello di ogni improduttività dovuta ad approcci e a processi gestionali non più attuali. Ovvero, capitali energetici restituiti alle Imprese e una quantità di “ossigeno” restituito al pianeta pari alle tonnellate di CO2 non più emesse, a seguire, azioni sugli impianti esistenti, l’introduzione di sistemi e strumenti di gestione avanzati, in più l’utilizzo di ogni beneficio economico reso disponibile dal PNRR. In sostanza dunque è una questione prima di tutto di evoluzione dell’approccio, non solo di innovazione tecnologica, un approccio coerente con la grandezza e l’importanza dell’obiettivo finale».

Info: www.enerlogis.it

La refrigerazione verso soluzioni sempre più “green” ed efficienti: novità tecnologiche per uno sviluppo sostenibile

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Ecomondo 2022: la transizione ecologica passa da Rimini. Innovazione e iniziative per un futuro più “green”

Sicurezza, fondamentale alleata di ogni impresa. Consulenza mirata e tecnologie avanzate a tutela dei lavoratori

Privacy Policy