Il network di riferimento per le aziende italiane
Con O&DS l’innovazione ritrova il sorriso
Dentalica, azienda italiana leader nell’odontoiatria, rafforza la sua presenza digitale
O&DS opera come player esperto di Information Technology, Marketing e Comunicazione. Con un approccio strategico orientato al Business, affianca le imprese nella definizione del loro percorso digitale. Da System Integrator elabora soluzioni flessibili che interagiscono con i sistemi legacy delle aziende e vanta team dinamici per la progettazione di tool e piattaforme. Promuove lo sviluppo di servizi sostenibili e innovativi, forte delle competenze maturate in ambito Business & Finance, Retail & E-Commerce, Public Administration.
Info: oeds.it
Dal 1954 Dentalica è un punto di riferimento per l’odontoiatria italiana e una delle aziende più innovative del settore nell’ideare soluzioni che migliorano il lavoro dei dentisti e i servizi offerti. Da sempre focalizzata sul sapere anticipare le richieste del mercato e i bisogni di una clientela esigente, con l’obiettivo di garantire elevati standard qualitativi e un’offerta altamente competitiva. Le sue scelte vanno tutte in questa direzione: grandi marchi e prodotti di eccellenza, distribuzione diretta, consulenza specialistica e supporto tecnico, formazione, certificazioni CE e ISO.
Info: dentalica.com
Gli avvenimenti legati alla pandemia da Covid-19 hanno cambiato gli scenari di Business in molti settori e quello dentale non ha certo fatto eccezione. In Dentalica l’emergenza ha impresso un’accelerazione al piano di trasformazione digitale e ha portato all’adozione di soluzioni innovative per rendere più efficienti i processi aziendali, in un progetto di Lead Intelligence mirato a fidelizzare e a far crescere rapidamente la base utenti.
Un segnale incoraggiante per il rilancio della digital presence di Dentalica, che ha portato O&DS a suggerire la ridefinizione della strategia di Business e la pianificazione degli interventi tecnologici di aggiornamento e integrazione dei diversi servizi dell’ecosistema digitale.
Dopo il rilascio della prima versione ad aprile 2020, la piattaforma B2B riservata agli operatori sanitari ha riscontrato un incremento degli accessi — fino a 100.000 su base annua — e un conseguente aumento percentuale degli ordini.
La forza vendita ha garantito la continuità dei risultati, soprattutto perché ha potuto sfruttare i tool che si interfacciano con l’e-commerce e gli altri applicativi aziendali, quali il CRM, il sistema Gestionale, il Magazzino e la Logistica, la piattaforma di Comunicazione, il Marketing e le Vendite.
Il processo di System Integration è risultato efficace, in quanto ha consentito di valorizzare gli investimenti in un sistema interconnesso flessibile e molto reattivo, che riduce il time-to-market e serve con agilità i propri clienti.
Sono stati così definiti i cambiamenti necessari a raggiungere gli obiettivi, con la finalità di realizzare un portale lineare e fruibile, pensato appositamente per i professionisti del settore odontoiatrico.
O&DS ha ingegnerizzato una piattaforma più evoluta in grado di ampliare la gamma dei prodotti a catalogo, accrescere la capacità logistica e distributiva, rafforzare la rete di vendita e sfruttare le diverse opportunità commerciali, in Italia e in Europa.
La Customer Experience è stata riprogettata nei minimi dettagli: design interamente rinnovato, approccio mobile first e multicanale, navigazione intuitiva, doppia chiave di ricerca dei prodotti per tutte le categorie merceologiche, esperienza di acquisto e contenuti più coinvolgenti.
Tra le principali funzionalità che sono state integrate a beneficio dei frequentatori più assidui del portale, si possono elencare: le Offerte in pronta consegna e l’Outlet; le sezioni con documentazione tecnica e video dimostrativi; la prenotazione di prove della strumentazione presso gli studi; l’iscrizione a conferenze, eventi e corsi professionali di formazione; i servizi di assistenza virtuale in Chat o via WhatsApp, nel caso si vogliano effettuare ordini tramite il contatto diretto del proprio rivenditore.
Nell’Area Personale, da evidenziare uno Storico degli ordini molto pratico, grazie al quale è possibile velocizzare un nuovo acquisto e il riassortimento degli articoli a partire da liste precedenti, la completa Tracciabilità degli ordini effettuati, la gestione del Magazzino virtuale, la Wishlist.
Particolarmente efficace il Middleware predisposto da O&DS come layer integrato e personalizzabile che connette i diversi software aziendali e consente il dialogo con i sistemi di Ordini, Amministrazione, Logistica, Distribuzione e Fatturazione.
La novità più significativa è costituita dall’ampliamento dell’offerta ai mercati europei, attraverso l’integrazione di Market specifici nella piattaforma che attualmente ospita lo Store principale.
A partire da una struttura comune di dati e funzionalità, il sistema è modulare e flessibile nel governare la complessità dei livelli multivaluta e multilingua. Ogni Store può gestire in modo autonomo utenti registrati o anonimi, catalogo prodotti, contenuti, prezzi, sconti promozionali, fatturazioni e modalità di spedizione con duplice impostazione al Checkout: canale diretto per tutti gli operatori iscritti, canale indiretto per i Dealer e i distributori autorizzati.
Per il momento, oltre a quello italiano, è operativo lo Store della Spagna. La roadmap prevede la progressiva messa online degli Store dedicati a Francia e Polonia, per finire con quello d’Europa in lingua inglese, condiviso da numerose nazioni europee e dall’Australia.