X
Naviga
Giovedì, 21 Novembre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Polo Oculistico Emiliano: un progetto per il ringiovanimento della vista

Al centro di Modena, città ben nota per essere all’avanguardia nelle tecnologie più avanzate, la clinica trova la sua giusta collocazione.
La fondatrice, infatti, la dott.ssa Benedetti, ha sentito la forte esigenza di unire innovazione e prevenzione in oculistica.«Il Polo Oculistico Emiliano é stato concepito con spazi attrezzati e confortevoli per ricevere i pazienti che da ogni parte d’Italia si rivolgono a noi preoccupati per la salute dei loro occhi. Abbiamo investito per assicurare tecnologia in continuo aggiornamento in un ambito, l’oculistica, sempre in evoluzione», precisa la dottoressa. La clinica é specializzata nella diagnosi, nel trattamento delle malattie oculari e nella correzione dei difetti visivi.
Fra gli interventi più frequenti eseguiti, la correzione di tutti i difetti visivi, possibile dopo i 18 anni, senza limiti di età, attraverso l’utilizzo di laser sofisticati a femtosecondi, come per il laser svizzero Ziemer, ed il laser ad eccimeri Schwind.
Attorno ai 40 anni, quando la presbiopia si manifesta ed i pazienti si accorgono di perdere l’autonomia visiva per vicino, è possibile risolvere il problema in modo definitivo, grazie alla tecnologia di cui il Polo Oculistico è dotato, unico nella realtà emiliana: la FEMTOfacoemulsificazione, utilizzata anche per la chirurgia della cataratta. La Dott.ssa Paola Benedetti, Direttore Sanitario del Polo Oculistico Emiliano, e il Dott. Gianluca Scatigna, Dirigente Medico del Policlinico di Modena, spiegano che la più comune tecnica tradizionale per l’intervento di cataratta, viene eseguita manualmente, mentre l’innovativa tecnica eseguita presso il Polo Oculistico Emiliano, rappresenta un approccio molto meno invasivo e di estrema precisione. «Il laser a femtosecondi utilizzato nella Femtocataratta – illustra il dott.Scatigna – permette di effettuare incisioni senza bisturi, riducendo le complicanze associate alla tecnica di taglio manuale. La tecnologia OCT (tomografia a coerenza ottica), di cui é dotato, consente di controllare in tempo reale l’esecuzione dei vari passaggi chirurgici, eseguendo una mappatura 3D dell’occhio ed un’incisione laser di precisione micrometrica». «Il laser fa quello che neppure il più eccelso dei chirurghi potrà mai fare, senza dolore, in pochi secondi, e a bulbo chiuso!» aggiunge la dott.ssa Benedetti. L’OCT è uno strumento che, attraverso l’interconnessione con i nostri altri dispositivi, consente al chirurgo di creare un piano di trattamento personalizzato, selezionando il tipo di lente innovativa “custom made”. La tecnica con Femtolaser é efficace e ripetibile ed il Polo Oculistico Emiliano é uno dei pochi centri in Italia ad averlo in dotazione. I tempi di recupero sono rapidi: nella maggior parte dei casi i pazienti possono tornare alle attività quotidiane entro 24 ore dall’operazione». La Dott.ssa Benedetti conclude sottolineando che questa tecnica all’avanguardia permette un notevole miglioramento visivo fin dal giorno successivo all’operazione.
Tra i tanti altri campi di expertise della clinica, una gamma completa di servizi per la salute degli occhi, sia per adulti che per bambini avvalendosi di un team di specialisti con anni di esperienza nel trattamento chirurgico delle patologie retiniche, del glaucoma, dello strabismo e delle palpebre.
La struttura è infatti dotata di due sale operatorie che ospitano, oltre agli interventi di chirurgia oculare, anche interventi di chirurgia dermatologica ed estetica e di un reparto di Day Surgery per le cure diurne.
è tra i pochi centri che in Europa vantano strumentazioni di ultima generazione per la diagnostica, la prevenzione ed il trattamento della maculopatia. Tra questi l’OCT Mirante che permette di cogliere i primi segnali di “invecchiamento” delle cellule retiniche quando essi sono ancora invisibili ai più comuni OCT. In tali casi selezionati il laser 2RT, con tecnologia a nanosecondi, può arrestare la progressione dellla maculopatia fino all’80% negli stadi iniziali ed evitare la perdita visiva che spesso colpisce questi pazienti. Il Polo Oculistico crede moltissimo nella prevenzione ed ha iniziato il trattamento per via endovenosa di antiossidanti, come Coenzima Q10 e Glutatione, contrastando così la comparsa della maculopatia nei soggetti predisposti. La Clinica si impegna quindi costantemente nella cura scrupolosa dei pazienti, ma soprattutto nella prevenzione delle patologie oculari, promuovendo una migliore qualità della vita attraverso la salute visiva. Info: www.polooculisticoemiliano.it

H2O – AccaDueO 2024: la piattaforma internazionale per il settore idrico e la sostenibilità ambientale

Ad Ambiente Lavoro 2024 si fa il punto della situazione sugli scenari della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro

A Ecomondo 2024, innovazione, sostenibilità e business si incontrano. Una tappa obbligata per chi vuole essere protagonista del cambiamento

Al Gulfood Manufacturing 2024, le soluzioni che definiranno il futuro dell’industria alimentare

Privacy Policy