Il network di riferimento per le aziende italiane
TECNinox: gli impianti biotech dai numeri imponenti
TECNinox S.r.l. è un’azienda della provincia di Parma, leader mondiale nella fornitura di impianti di processo per la formulazione di prodotti per i settori farmaceutico e biotecnologico, nonché per la produzione, stoccaggio e distribuzione dei fluidi puri; da decenni attiva in Italia e in forte espansione all’estero. Negli ultimi anni TECNinox ha consolidato la sua attività in ambito Biotech, acquisendo commesse internazionali dai numeri sicuramente impattanti.
L’industria Biotech produce farmaci derivati da processi di estrazione e manipolazione di organismi viventi; la manipolazione di questi rende l’intero processo estremamente delicato, di conseguenza delicata è anche la realizzazione dell’impianto. Vaccini, sangue-derivati, terapie geniche sono tra i principali prodotti di questa industria. TECNinox si è specializzata nella progettazione, costruzione e automazione di impianti definiti Biotech Superskid, adattati alla dimensione del building esistente e di installazione, così come di impianti per la formulazione di insulina e medicinali derivati dal sangue. Ogni impianto è pensato e costruito rispettando le più recenti normative GEP, ASME, cGMP, GAMP e FDA per garantire ai clienti la massima conformità e sicurezza per lo sviluppo dei loro prodotti. L’azienda ha costruito impianti per la produzione di insulina per una delle farmaceutiche leader del mercato; ha poi replicato la struttura dell’impianto in tre diversi continenti, all’interno dei quali si producono milioni di dosi di insulina all’anno. Ha inoltre portato a termine progetti imponenti di impianti Biotech Superskid utilizzati per la produzione di buffer e media. Uno degli impianti più importanti è costituito da 19 serbatoi da 1.000 a 8.000 L, con più di 2.000 I/O, per il quale sono stati necessari oltre un anno di lavoro e quasi 6.000 ore di ingegneria.
TECNinox ha recentemente siglato un accordo per una commessa con un’azienda nord europea per un nuovo impianto biotech: un modello superskid per un totale di 11 serbatoi e struttura hardware, pronto entro la fine del 2022. L’azienda è sempre pronta a nuove sfide, lanciandosi in progetti impegnativi in termini di risorse e tempistiche, con l’obiettivo di affinare le proprie competenze in un ambito così complicato, specie grazie alla sinergia con ER Sistemi, Systems Integrator che prende in carico lo sviluppo del sistema d’automazione, fondamentale nei processi biotech. Anni di esperienza e di successi, confermati da partnership consolidate con le più grandi aziende del Pharma, nazionali e internazionali.
Info: www.tecninox.it