X
Naviga
Giovedì, 23 Maggio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Dott. Roberto Settembre – Neurocovid: una nuova sindrome. Difendersi dal virus e guarire dal long Covid grazie a trattamenti non invasivi e percutanei

Un numero sempre maggiore di pazienti precedentemente malati di Covid sviluppano dolore neuropatico a distanza di mesi dall’infezione (Long Covid) con un deterioramento delle condizioni neurologiche e algie invalidanti.
Si è coniato il termine NeuroCovid per intendere l’insieme dei disturbi neuropsichici correlati all’infezione da Virus SarsCov2 per interessamento delle strutture del Sistema Nervoso Centrale e Periferico. Non solo l’anosmia e l’ageusia (tra i primi sintomi neurologici focali descritti) ma anche nevralgie (facciali, lombosciatalgie, cervicobrachialgie), cefalea, disturbi del sonno, dolori muscolari con marcata debolezza, disturbi della memoria e cognitivi con difficoltà di concentrazione.
Interventi neurochirurgici percutanei (cioè effettuati attraverso la pelle senza alcuna incisione), sfruttando la radiofrequenza,  possono portare alla guarigione interrompendo, in modo temporaneo o definitivo, lo stimolo doloroso in maniera precisa, efficace e sicura. Per esempio introducendo un ago nella guancia si può curare la temibile nevralgia trigeminale: raggiunto il ganglio di Gasser e la radice posteriore del nervo trigemino, si provoca una termolesione selettiva che determina la fine dei dolori faciali.
Altre applicazioni di questa tecnica sono le denervazioni su:
– faccette vertebrali, per il dolore connesso alle patologie flogistiche-degenerative delle faccette articolari della colonna, responsabili del cosiddetto “mal di schiena” a livello toracico o lombare.
– nervo grande occipitale (nevralgia di Arnold), per trattare la cefalea nucale e la cervicalgia.
Il Dr. Roberto Settembre, nel suo libro “Più forti del Covid. Armi naturali e innovative per difendersi dal virus e guarire dal Long Covid” ha illustrato come poter affrontare in modo concreto vari sintomi difficili da debellare.
Metodiche come agopuntura, fitoterapia, omeopatia, ossigeno-ozonoterapia, stimolazione magnetica transcranica (rTMS) e PEMF si sono dimostrate fondamentali per ottenere la guarigione.
Attraverso casi clinici reali, si scoprono strade diverse che rappresentano un percorso terapeutico costruito sul singolo paziente, al fine di restituirgli un sacrosanto diritto: LA SALUTE.
Via Principe Amedeo, 135 Bari, Tel. 0802040173 – www.cureprevenzionesalute.it

Al Festival dell’Economia di Trento 2024 si fa il punto della situazione sulle sfide economiche e sociali del nostro tempo

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

Salone del Mobile.Milano 2024: sostenibilità e integrazione tecnologica al centro delle nuove tendenze del design

Privacy Policy