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Lunedì, 21 Ottobre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

IRETH presenta la neobanca privata white label

Smart Bank 800, la soluzione per le aziende che vogliono creare la banca con il proprio brand

 

C’è chi le chiama neobank e chi sceglie l’appellativo di challenger bank: all’interno del continuo sviluppo della Fintech (fornitura di prodotti e servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie informatiche e della comunicazione), le neobanche hanno assunto un ruolo di grande interesse. Si configurano, infatti, come un istituto di credito di nuova concezione, capace di offrire soluzioni smart e innovative più interessanti rispetto a quelle delle banche tradizionali.

 

IRETH, azienda con esperienza ventennale nel settore della sicurezza informatica, ha lanciato la piattaforma di neobanking Smart Bank 800, studiata per dare la possibilità alle aziende o alle organizzazioni di creare una propria banca privata. Si tratta di una piattaforma white label, che consente, cioè, alle aziende di disporre di una banca vera e propria con il proprio brand.
I vantaggi di Smart Bank 800 sono numerosi, sia per l’azienda che per i suoi clienti. Offrire alle proprie community servizi bancari consente di aumentare la fidelizzazione, ampliare la propria base clienti e ridurre i costi. Il cliente, da parte sua, avrà a disposizione un servizio più economico, più smart e più sicuro. Infatti, Ireth utilizza un’infrastruttura basata su architettura blockchain privata in grado di garantire la massima sicurezza.

 

Per capire meglio in che cosa consiste questo servizio, abbiamo rivolto alcune domande a Paolo Bernardini, CEO di IRETH, azienda appartenente ad ITIGROUP, holding internazionale operante in svariati settori che ha tra le sue mission lo sviluppo di startup promettenti ed investimenti in aziende ad alto potenziale tecnologico.

 

Come mai IRETH ha deciso di studiare e offrire un prodotto come Smart Bank 800?
«Abbiamo deciso di investire su questa soluzione Fintech in quanto nella nostra lunga esperienza nel settore della autenticazione forte, specialmente per l’Home banking, abbiamo potuto osservare quali siano oggi le necessità e le esigenze legate ai moderni servizi di banking. Oggi, infatti, ci si aspetta di poter fruire di servizi sempre meno burocratizzati e sempre più smart, digitali e sicuri, come richiama il nome della nostra soluzione. La nostra proposta è pensata proprio in quest’ottica».

 

A chi è rivolto il servizio Smart Bank 800?
«A tutte quelle aziende che dispongono di una clientela diffusa e che intendono ampliare l’offerta dei propri servizi retail attraverso un servizio di banking vantaggioso, immediato e semplice da realizzare. Possono essere interessati, ad esempio, la Grande Distribuzione Organizzata, le Telco, i Distretti industriali, le Assicurazioni, le stesse Banche, i Marketplace, le Società sportive o le varie Associazioni: la clientela potrà usufruire di un servizio pratico, agile ed efficace, se confrontato con i convenzionali servizi bancari, mentre l’azienda ne trarrà benefici economici e di immagine, potendo contare su una maggiore fidelizzazione della propria base clienti e su varie iniziative di marketing».

 

Quali sono le opportunità di risparmio nella gestione dei costi bancari e finanziari di incassi e pagamenti per una azienda che utilizza Smart Bank 800?
«L’aspetto molto interessante è che all’interno della comunità le transazioni non hanno costi. Per le transazioni in uscita, nel momento in cui si supera il plafond di operazioni, potrebbe essere applicato un costo, che sarà comunque inferiore rispetto a quello delle operazioni bancarie tradizionali».

 

In quale modo si può utilizzare Smart Bank 800 come strumento di marketing e fidelizzazione?
«Le caratteristiche di SB800, oltre a garantire una soluzione completa per il digital banking, portano naturalmente alla fidelizzazione. Servizi come wallet per le transazioni gratuite peer-to-peer all’interno della comunità, cashback e microcredito sono di per sé strumenti che portano a fidelizzare l’utenza. Uno dei nostri obiettivi è infatti quello di utilizzare i servizi forniti dalla stessa piattaforma per creare un network attraverso cui le aziende e le organizzazioni possano migliorare il loro branding e potenziare il senso di appartenenza delle loro community».

 

Smart Bank 800 è un sistema sicuro: quali partner ci sono dietro al servizio offerto?
«Smart Bank 800 è la soluzione più evoluta di digital banking oggi presente sul mercato. È costruita su solide fondamenta da esperti di cybersecurity. L’infrastruttura di gestione dei dati è decentralizzata ad altissima sicurezza, realizzata in partnership con Optherium Lab, basata sulla blockchain privata Hyperledger Fabric. SB800 include inoltre funzionalità KYC — Know Your Customer — attraverso le migliori tecnologie digitali per l’on-boarding e il controllo d’utenza, quali AI — Artificial Intelligence e la Biometria. Inoltre, l’accordo con partner europei come PFS e Omnibek consente di operare con licenze EMI di moneta elettronica.

 

 

L’azienda in tal modo potrà offrire servizi bancari in aderenza a tutte le norme comunitarie della UE, tra cui la salvaguardia dei fondi degli utenti, la governance, i meccanismi di controllo, l’antiriciclaggio, ecc». Info: www.smartbank800.it

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