X
Naviga
Mercoledì, 30 Novembre 2022

Il network di riferimento per le aziende italiane

Healthcare 4.0: alla fiera MEDICA, le tecnologie mediche più all’avanguardia per una sanità sempre più efficiente

Le tecnologie mediche sono il mezzo attraverso cui è possibile salvare vite umane, migliorare la salute e contribuire a un’assistenza sanitaria sostenibile. Grazie a dispositivi e sistemi diagnostici innovativi, il settore genera valore per i pazienti, per gli operatori e i sistemi sanitari e dunque per la società. Le aziende di tecnologia medica sono fra le più all’avanguardia dell’intero panorama industriale e rappresentano, in tutta Europa, un vero e proprio motore di crescita economica e di creazione di posti di lavoro.

 

MEDICA è l’evento di riferimento a livello europeo per il settore delle tecnologie dell’Healthcare: dal 14 al 17 novembre, le aziende più innovative si danno appuntamento a Düsseldorf per presentare le ultime novità nel campo dei prodotti medicali. Un vero e proprio forum mondiale per la medicina nel quale si susseguiranno conferenze, convegni, interventi da parte di importanti personalità per fare il punto sul presente e sul futuro della medicina e delle tecnologie ad essa dedicate.

 

In particolare, si parlerà di elettromedicina e tecnologie medicali; apparecchiature di laboratorio; diagnostica; fisioterapia e tecnica ortopedica; articoli di prima necessità e di consumo; tecnologia informatica e delle comunicazioni; servizi medico-sanitari e prodotti dell’editoria.

 

«Le aziende devono avere possibilità di presentare sé stesse e i propri prodotti al meglio, sia dal vivo, sia in fiera, sia online. Il nuovo profilo dell’espositore consente loro di farlo», spiega Wolfram N. Diener, CEO di Messe Düsseldorf, organizzatori della fiera. «Abbiamo investito in piattaforme che siamo in grado di fornire ai nostri clienti sia dal vivo che digitalmente. Le nostre fiere sono aperte 365 giorni all’anno sui nostri portali online e costituiscono il primo punto di contatto tra i diversi settori. Per offrire ai nostri clienti il massimo livello di vantaggio, intratteniamo scambi regolari e continuiamo lo sviluppo dei nostri servizi digitali, come i portali online».

 

Le tecnologie mediche sono così importanti poiché consentono la diagnosi precoce e accurata dei problemi di salute, facilitano un intervento tempestivo e dunque migliorano i risultati delle cure. Il settore offre oggi prodotti altamente innovativi e specializzati, che possono sostituire, riparare e sostenere funzioni corporee carenti, mentre la telemedicina e i dispositivi interconnessi consentono il monitoraggio remoto delle condizioni del paziente. Si tratta di un vasto raggio di moderne tecnologie che, lavorando in sinergia fra loro, danno un contributo decisivo ad accelerare i tempi di recupero. In ogni fase del percorso del paziente, e nelle sue molteplici forme, la tecnologia medica offre benefici per la salute e la qualità della vita, offrendo soluzioni per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio, il trattamento, l’assistenza.

 

L’innovazione tecnologica costituisce un asset vitale anche per gli operatori sanitari: informazioni diagnostiche tempestive e accurate consentono loro di prendere decisioni cliniche che ottimizzano i risultati. Riducendo i tempi di recupero dei pazienti e i tassi di complicanze chirurgiche, il settore della tecnologia medica aiuta ad alleviare la pressione sui sistemi sanitari e ad incrementarne la sostenibilità.

 

Quella della tecnologia medica è anche una delle industrie più diversificate e innovative d’Europa. I dati sull’occupazione, i flussi commerciali e l’elevato numero di brevetti depositati dalle società del comparto danno una chiara testimonianza del valore che il settore offre ai pazienti, ai sistemi sanitari e più in generale all’economia europea.

Privacy Policy