X
Naviga
Lunedì, 22 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

MECSPE 2023, tecnologie senza limiti: è di scena l’innovazione in chiave 4.0 per l’industria manifatturiera

“Tecnologie senza limiti” è lo slogan che accompagna l’edizione 2023 di MECSPE (Bologna Fiere, 29-31 marzo 2023), fiera dedicata all’industria e alle più avanzate tecnologie impiegate in ambito industriale: uno slogan che ben riassume lo spirito dell’evento organizzato da Senaf, giunto ormai alla ventunesima edizione e piattaforma di rilievo internazionale per numerosi settori produttivi.

 

 

MECSPE 2023 è diviso nelle seguenti aree tematiche:

 

 

 

MECSPE si evolve e restituisce, anno dopo anno, un’istantanea aggiornata e vivida degli ultimi sviluppi dell’industria a livello globale; i suoi obiettivi sono chiari e sono volti alla crescita, allo sviluppo e al miglioramento nella ricerca di nuove opportunità internazionali, che coinvolgano tutti gli espositori e gli operatori italiani e esteri.

 

 

Come spiegato da Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE, nel comunicato stampa diffuso nell’ottobre 2022, «MECSPE è il polo di riferimento per l’aggiornamento delle competenze e l’integrazione di innovazioni più recenti nelle aziende. In questo senso, il nostro obiettivo è proprio quello di favorire il dialogo tra tutti gli attori dell’industria con gli occhi puntati sul futuro del nostro tessuto industriale. Le ultime misure disposte dal governo hanno dato una spinta a questo processo, già in atto dall’introduzione dei fondi Industria 4.0, che grazie al PNRR continuano a essere disponibili per gli imprenditori».

 

 

Le imprese italiane, d’altra parte, sono sempre più orientate ad investire in tecnologia e in crescita digitale, come dimostrano i dati dell’Osservatorio MECSPE: il 42% delle aziende ha infatti realizzato investimenti in campo digitale (+15% rispetto allo stesso periodo del 2021), concentrandosi principalmente sugli ambiti della cybersicurezza (43%), della robotica collaborativa (26%) e del cloud computing (25%).

 

 

Proprio per analizzare i cambiamenti in atto nel tessuto industriale, MECSPE ha preparato un ricco palinsesto iniziative e incontri.  Fra di essi, spicca la MECSPE Live Academy.

 

 

MECSPE conferma la sua vocazione di piattaforma innovativa e fucina di idee per il mondo dell’industria attraverso spazi dedicati alla formazione dei giovani sui temi più rilevanti e all’avanguardia per il moderno tessuto produttivo e manifatturiero. MECSPE Live Academy sarà un’area di formazione teorica e pratica realizzata in collaborazione con Accademia Tecniche Nuove, che approfondirà le ultime novità relative a Internet of Things, Big Data, Cloud Manufacturing, Digital Twin, realtà aumentata e virtuale, produzione distribuita con Additive, cobotica e intelligenza artificiale, strumenti tecnologici di progettazione, gestione e manutenzione predittiva degli impianti.

 

 

Altra occasione di grande interesse è l’assegnazione del Solution Award, premio realizzato in collaborazione con la rivista “Automazione Integrata” del Gruppo Tecniche Nuove dedicato ad aziende, start-up, università, centri di ricerca, spin-off di laboratori, singoli o in consorzio, titolari di una applicazione innovativa in qualità di fornitori di tecnologia, integratori di sistema e/o utenti finali.

 

 

Infine, sarà dato ampio spazio alle idee innovative nella Start-up Factory, spazio in cui giovani aziende potranno presentare i propri progetti più ambiziosi e all’avanguardia.

Privacy Policy