X
Naviga
Lunedì, 22 Aprile 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Transpotec Logitec & Next Mobility Exhibition: la logistica e il trasporto, in Italia, raddoppiano

Dopo un anno di assenza, torna Transpotec Logitec, la fiera di riferimento in Italia per il trasporto merci e la logistica, che si terrà a Fiera Milano dall’8 all’11 maggio 2024. Un evento unico che rappresenta un punto di incontro cruciale per il settore, confermato dalla fiducia e dalla partecipazione di numerose aziende leader, tra cui Ford Trucks Italia, Volvo per il segmento dei veicoli pesanti, e Koelliker per i commerciali leggeri, che hanno già confermato la loro presenza.

 

 

Transpotec Logitec 2024 offrirà una panoramica completa sulle ultime novità del mercato, dai veicoli ai rimorchi e semirimorchi in vari allestimenti, fino ai sistemi per il trasporto a temperatura controllata, con la partecipazione di marchi internazionali come IFAC, O.ME.P.S., Koegel Italia e Alkom Autocisterne.

 

 

Sul fronte italiano, confermata l’adesione di IVECO e IVECO BUS. I due brand saranno fra i protagonisti dell’evento e presentaranno le rispettive novità sul piano del prodotto e dei servizi.

 

 

Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, nel comunicato stampa diffuso da Transpotec Logitec il 24/01/2024, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di partecipare alla nuova edizione del Transpotec Logitec, un appuntamento strategico per l’evoluzione del nostro settore. Il Salone sarà la cornice ideale per lanciare sul mercato italiano tutta la nuova gamma IVECO, l’ultima generazione di veicoli leggeri, medi e pesanti, completamente rinnovati e incentrati sulle esigenze dei nostri clienti. Una line-up all’avanguardia, basata su un approccio multi-tecnologico, integrata da una gamma di servizi progettata per offrire soluzioni di mobilità complete. In un settore altamente dinamico, il brand IVECO è diventato partner di fiducia dei suoi clienti, supportandoli nell’affrontare il cambiamento e nel superare con successo le sfide di ogni giorno. Grazie alla creazione e all’affermazione di un ecosistema sostenibile di prodotto e servizi, IVECO continua a guidare la strada del cambiamento verso altrettanti successi».

 

 

Uno dei cuori pulsanti della fiera sarà l’Aftermarket Village, curato dalle riviste PARTS TRUCK e LOGISTICA & TRASPORTI, dove produttori di ricambi, componenti e attrezzature si incontreranno per offrire soluzioni all’avanguardia. L’evento darà spazio anche a servizi essenziali per i trasportatori, come assicurazioni, carte carburante, sistemi di pagamento pedaggi e soluzioni telematiche per la gestione delle flotte, evidenziando l’importanza crescente della tecnologia nel facilitare il lavoro degli autisti.

 

 

Nell’attesa di completare la transizione energetica delineata dall’Unione Europea, Transpotec Logitec metterà in luce le innovazioni nel campo dei carburanti, presentando opzioni sostenibili come l’idrogeno e il gas naturale compresso, insieme ad altre alternative pulite.

 

 

La manifestazione enfatizzerà il ruolo centrale della logistica 4.0, con soluzioni software, piattaforme per la gestione delle flotte e sistemi per la movimentazione interna, integrando le tecnologie più avanzate per rendere la logistica sempre più efficace ed efficiente.

 

 

Con una visione all’avanguardia e un occhio di riguardo alla sostenibilità, Transpotec Logitec 2024 è l’evento imperdibile per tutti gli operatori del settore trasporto merci e logistica. Non solo sarà possibile esplorare le ultime tendenze e innovazioni, ma anche partecipare a workshop, incontri B2B e sessioni formative per restare competitivi in un mercato in continua evoluzione.

 

 

In contemporanea a Transpotec Logitec, inoltre, si svolgerà Next Mobility Exhibition (NME). Pur mantenendo le proprie caratteristiche e finalità distintive, entrambe le fiere offriranno ai professionisti del settore occasioni significative di intersezione e scambio.

 

 

NME, organizzata in collaborazione con AGENS (Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi), ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) e ASSTRA (Associazione Trasporti), si propone con rinnovato slancio dopo il successo della sua prima edizione. Riprogrammata per meglio rispondere alle esigenze del mercato, punta a delineare un panorama completo della mobilità integrata per individui, esplorando il passaggio dalla mobilità collettiva a quella privata motorizzata, arricchita da un’offerta variegata di convegni e workshop.

 

 

Le due esposizioni, che stanno già lavorando per definire le proprie offerte espositive in dialogo con i mercati di riferimento nazionali e internazionali, occuperanno complessivamente sei padiglioni. La loro prossimità fisica favorirà inoltre lo scambio e la riflessione su tematiche comuni, come la transizione energetica e le nuove strategie per il rinnovamento infrastrutturale. Questi aspetti sono fondamentali per promuovere uno sviluppo sostenibile nei settori dei trasporti e della logistica, sia di merci che di persone, in vista delle scadenze stabilite a livello europeo.

 

 

In vista dell’appuntamento a Next Mobility Exhibition, Gianluca Annunziata, Direttore Generale IVECO BUS Mercato Italia, ha così affermato nel comunicato stampa diffuso il 24/02/2024: «IVECO BUS offre una gamma di trazioni sempre più completa, dalle alimentazioni tradizionali a quelle alternative, come l’elettrico, l’idrogeno e il biometano, soluzioni sostenibili che rientrano in un importante percorso di decarbonizzazione, in virtù del quale sarà sempre più fondamentale la collaborazione tra costruttori, istituzioni e aziende del settore energetico. Proponendosi come partner di aziende di trasporto pubblico, grazie all’offerta di una gamma completa e a servizi efficienti pensati per il cliente, IVECO BUS consolida il proprio ruolo di leader del settore a livello italiano ed europeo, garantendo una copertura a 360°, dal veicolo alle stazioni di ricarica, passando per la consulenza, la gestione delle flotte e delle ricariche. Raggiungere la mobilità sostenibile è un impegno costante per IVECO BUS e siamo lieti di rinnovare la partecipazione a Next Mobility Exhibition con soluzioni di trasporto in grado di aprirsi alle nuove sfide della mobilità».

 

 

Transpotec Logitec: 8-11 maggio 2024, Fiera Milano (Rho)

 

 

Next Mobility Exhibition: 8-10 maggio 2024, Fiera Milano (Rho)

 

 

Info: https://www.transpotec.com/https://www.nextmobilityexhibition.com/

Privacy Policy