X
Naviga
Domenica, 14 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Import ed export: un mercato in crescita che guarda oltre i confini. Internazionalizzazione, chiave dello sviluppo economico del Paese

Riccardo Garosci, Presidente AICE – Associazione Italiana Commercio Estero

 

«Il commercio internazionale rappresenta circa un terzo dell’economia italiana, un dato che rende evidente la sua importanza nel tenere in piedi il sistema Paese. Sebbene in alcune zone l’export abbia subìto una battuta d’arresto a causa della guerra, in altre – come USA, Canada, Vietnam, Giappone – la crescita è notevole. Lo testimonia anche il successo di Go International 2022, l’evento di riferimento dei servizi per l’export organizzato da AICE e Trade Events, che puntiamo a replicare in Fiera Milano, a ottobre. Che il mondo delle fiere sia ripartito lo dimostra anche il numero di aziende italiane che, con AICE e ICCF, parteciperà al CIIE di Shanghai. Rileviamo, a livello internazionale, voglia di Made in Italy e continuiamo a fornire assistenza e formazione alle imprese in merito a normative e ai nuovi mercati. I Balcani, ad esempio, si configurano sempre più come area di grande interesse».

 

AICE è un’Associazione imprenditoriale senza scopo di lucro che da oltre 75 anni rappresenta specificamente, unica in Italia, gli interessi delle aziende italiane che svolgono in prevalenza attività di commercio con l’estero, sia in import che in export, oppure che intendono sviluppare la propria attività sui mercati esteri.

 

Grazie all’esperienza maturata ed alle sue strutture organizzative costantemente aggiornate, AICE offre alle aziende associate un’assistenza competente e completa su tutte le problematiche del settore, mantenendo, allo stesso tempo, un rapporto costante a livello istituzionale con le massime autorità nazionali e internazionali.

 

AICE mette a disposizione degli operatori italiani, in un contesto mondiale in cui i mercati si aprono e le logiche dell’interscambio si diffondono, un patrimonio consolidato di professionalità, contatti e conoscenze.

 

L’obiettivo di AICE è di tutelare gli interessi degli associati e contribuire al loro sviluppo, offrendo una gamma di servizi che permettano di migliorare il loro posizionamento e la loro immagine sui mercati internazionali.

 

Info: www.aicebiz.com

Privacy Policy