Il network di riferimento per le aziende italiane
La frontiera della cybersecurity: innovazione e soluzioni per proteggere i dati e assicurare la business continuity
Gabriele Faggioli, presidente di Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica
«Il Rapporto Clusit ha rivelato nel 2023 un incremento del 65% degli attacchi informatici gravi in Italia rispetto al 2022, a fronte di una crescita globale del 12%, evidenziando come il nostro Paese sia un obiettivo privilegiato per i cyber criminali. Lo scenario richiede un’attenzione particolare alle normative emergenti, quali NIS2 e Dora, che impongono alle aziende l’adozione di misure di sicurezza più rigorose. In questo contesto, Security Summit Streaming Edition, in programma domani, 7 novembre e fruibile online (www.securitysummit.it), offre un’opportunità di approfondimento e confronto sulle tematiche più attuali della cybersecurity. Durante il convegno, gli esperti di Clusit presenteranno la nuova edizione del Rapporto Clusit, con dati aggiornati al primo semestre dell’anno. Il Rapporto sarà disponibile gratuitamente sul sito Clusit».
Gli obiettivi di Clusit:
- Promuovere e diffondere nel nostro paese la cultura e la consapevolezza della sicurezza informatica in tutti i suoi aspetti, in collaborazione alle consociate associazioni europee.
- Istituire e favorire iniziative che possano contribuire alla promozione della sicurezza informatica, costituendo un luogo privilegiato di scambio di esperienze e di informazioni;
- Promuovere iniziative per la formazione e la sensibilizzazione, in particolare tramite l’organizzazione di seminari e la pubblicazione di documenti, relativi alla sicurezza informatica;
- Fornire supporto alle imprese in materia di sicurezza informatica;
- Proporre raccomandazioni in materia di sicurezza informatica;
- Intraprendere iniziative nei confronti di aziende ed autorità competenti, con lo scopo di coordinare, sia sul piano nazionale che internazionale, l’evoluzione delle tecniche e delle norme di sicurezza.
Info: clusit.it