Il network di riferimento per le aziende italiane
L’importante ruolo del condizionamento dell’aria e della refrigerazione a supporto del benessere sostenibile
Claudio Zilio, Presidente AiCARR – Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione
«L’emergenza climatica, la necessità di decarbonizzare e gli eventi della pandemia hanno rimarcato quella che era già una certezza: l’importanza della qualità dell’aria per la sostenibilità e la salubrità. L’innovazione nelle tecnologie di condizionamento aria, refrigerazione e riscaldamento è rivolta in tali direzioni, così come anche all’efficienza energetica. AiCARR prosegue nelle sue attività di formazione tecnica e promozione della cultura della sostenibilità, che in questi mesi trovano un prestigioso filo conduttore in Clima 2025 (Milano, 4-6 giugno), evento globale che vede l’Associazione tra gli organizzatori. Clima 2025 darà alle aziende un’importante opportunità di networking e di crescita, e ad AiCARR l’occasione di portare il punto di vista italiano ai tavoli internazionali».
Nata nel 1960, AiCARR si è sempre occupata delle problematiche relative all’uso consapevole dell’energia e delle risorse naturali e dell’innovazione delle infrastrutture energetiche, sia nel settore impiantistico che in quello edilizio.
AiCARR conta oltre 2.200 Soci fra Progettisti, Costruttori di macchine, Installatori, Manutentori, Accademici, Ricercatori, Studenti, Funzionari di Enti e Agenzie Governative e di Istituzioni nazionali e internazionali, scientifiche e operative.
Attualità, solidità, autorevolezza, massima trasparenza, tutela degli interessi tecnico/culturali dei propri Soci, impegno concreto a favore della sostenibilità sono i principali punti di forza di AiCARR.
Gli scopi fondamentali di AiCARR sono:
• La produzione e la diffusione della cultura del benessere sostenibile
• La formazione e lo sviluppo professionale degli operatori di settore, al fine di incrementarne la qualificazione
• Il contributo alla discussione ed alla elaborazione delle normative di settore
• La collaborazione, in qualità di autorevole interlocutore, con altre Associazioni ed Enti governativi, italiani ed europei.
I settori di interesse:
• Progettazione del sistema edificio-impianto
• Progresso e diffusione delle norme tecniche
• Innovazione delle tecnologie impiantistiche ed edilizie ai fini del risparmio energetico
• Manutenzione degli impianti
• Riqualificazione energetica degli edifici esistenti
• Utilizzo delle fonti rinnovabili
Info: aicarr.org