X
Naviga
Giovedì, 26 Dicembre 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

L’Italia svolta verso il green: le straordinarie opportunità dell’energia fotovoltaica, driver di sviluppo economico e crescita sostenibile

Paolo Rocco Viscontini, Presidente ITALIA SOLARE

 

 

 

«Il fotovoltaico è un pilastro fondamentale della transizione energetica. Il solare non è solo un’opzione sostenibile, ma rappresenta una delle soluzioni più efficienti e convenienti, per le imprese e le famiglie: non si limita, infatti, a ridurre le emissioni, ma rafforza anche l’autonomia energetica, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e abbattendo i costi dell’energia nel breve e lungo termine. Il trend delle installazioni fotovoltaiche continua a essere in crescita, dimostrando quanto il mercato italiano sia in grado di rispondere alla domanda; tuttavia, ci troviamo dinanzi ad alcune complessità normative che potrebbero ostacolarne il futuro sviluppo e rendere difficile il raggiungimento dei target che l’Italia si è prefissata al 2030. Per questo è importante mantenere alta l’attenzione. Oggi il comparto presenta anche importanti opportunità per sviluppare il Made in Italy, oltre alle competenze e le professionalità che ormai da decenni contraddistinguono le imprese del nostro Paese. Stanno infatti nascendo realtà che in un futuro poco lontano potranno immettere sul mercato prodotti italiani, perché sono state capaci di adattarsi alla rapida evoluzione del settore energia. Il fotovoltaico è un asset per il nostro Paese, creando occupazione, sviluppo e contribuendo al contempo alla decarbonizzazione della nostra economia. Da quasi dieci anni, ITALIA SOLARE si impegna per sostenere le imprese del settore fotovoltaico e promuovere la cultura della transizione energetica. I temi oggi sono molti: dal Testo Unico alle aree idonee, dalle CER alla Direttiva Case Green, che ci vedono attivi ogni giorno per portare avanti in tutti i tavoli opportuni la posizione del settore. Tra le iniziative, i numerosi eventi organizzati ogni anno favoriscono lo scambio di conoscenze e aggiornamenti sulle ultime normative e innovazioni tecnologiche. L’Associazione promuove incontri fisici e online attraverso forum tematici: l’ultimo appuntamento del Forum Istituzionale si è tenuto a Roma il 2 e 3 dicembre, e corsi di in-formazione tecnica, come quello sulla sicurezza negli impianti».

 

 

ITALIA SOLARE è un ente del terzo settore che sostiene la difesa dell’ambiente e della salute umana supportando modalità intelligenti e sostenibili di produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico. ITALIA SOLARE promuove, inoltre, la loro integrazione con le smart grid, la mobilità elettrica e con le tecnologie per l’efficienza energetica che incrementano le prestazioni energetiche degli edifici.

 

 

“ITALIA SOLARE è l’unica associazione in Italia dedicata esclusivamente al fotovoltaico e alle integrazioni tecnologiche per la gestione intelligente dell’energia”

 

 

Grazie al Consiglio Direttivo e ai gruppi di lavoro ITALIA SOLARE conta su expertise e know how (tecnico, normativo e di mercato) di elevato livello che permettono all’associazione di portare il suo contributo sui tavoli di discussione delle politiche energetiche, siano essi istituzionali o tecnici.

 

 

VISION: sfruttare il sole, la risorsa naturale più accessibile e sostenibile che abbiamo, per accelerare il percorso verso un sistema economico decarbonizzato.

 

 

MISSION: stimolare a livello Paese una visione economica e ambientale basata sullo sviluppo delle fonti rinnovabili. Favorire l’indipendenza energetica attraverso il solare fotovoltaico. Essere il riferimento per tutti gli stakeholder che lavorano nel settore e nelle filiere ad esso collegate con i quali condividiamo la visione di un modello economico a basse emissioni.

 

 

Info: www.italiasolare.eu

Privacy Policy