X
Naviga
Venerdì, 19 Aprile 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Transizione ecologica: la scelta strategica delle aziende. Percorsi di crescita sostenibile al servizio dell’economia circolare

L’eco-sostenibilità, oggi, è una vision che abbraccia ogni ambito dell’imprenditoria e ogni settore produttivo: è l’effetto di un cambiamento culturale che ha come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente, ma anche la riorganizzazione delle attività secondo le logiche dell’efficienza, dell’economia circolare, dell’innovazione. Un’azienda eco-friendly è un’azienda all’avanguardia, aperta all’evoluzione dei mercati, attenta alle nuove esigenze dei clienti, in grado di valorizzare le opportunità offerte dalla tecnologia e investire per dar vita a soluzioni a misura dell’uomo e dell’ecosistema. Industria “green”: basso impatto sull’ambiente, alto valore di competitività.

 

Sempre più realtà industriali aderiscono a quella che viene definita economia circolare, un innovativo modello secondo cui le aziende possono creare catene di approvvigionamento in un’ottica di efficienza e di risparmio, recuperando e riciclando i materiali per creare nuovi prodotti. Ridurre l’impronta ambientale, ridurre gli sprechi operativi, impiegare fonti energetiche rinnovabili e utilizzare risorse costose in modo più efficiente sono le chiavi per generare valore riducendo, al contempo, l’impatto sull’ambiente.

 

Creare modelli di business circolari è impegnativo, ma l’Italia ha dimostrato di possedere un tessuto imprenditoriale ricco di aziende all’avanguardia, che non temono sperimentare percorsi di crescita nuovi, sviluppare tecnologie innovative e mettere in discussione logiche produttive tradizionali in favore di approcci “green”, che facendosi forza sulla creatività di soluzioni altamente specializzate e rispettose dell’eco-sistema, riescono a potenziare le performance in contesti sempre più competitivi e internazionali.

 

Privacy Policy