X
Naviga
Lunedì, 22 Luglio 2024

Il network di riferimento per le aziende italiane

Intervista ai Dott.ri F.P. Leone, A. Pennisi

 

BANCA DON RIZZO SOC. COOP.

 

 

11/07/2024

 

 

Ci sono banche il cui obiettivo non è il semplice profitto. Ci sono banche che hanno lo scopo di contribuire alla promozione e allo sviluppo del territorio in cui operano e che per questo sono autenticamente locali. Ci sono banche che hanno la responsabilità di essere imprese, efficaci ed efficienti per i propri soci e clienti, ma anche una “responsabilità sociale” nei confronti della comunità. Le Banche di Credito Cooperativo hanno questa identità. Una Banca di Credito Cooperativo, come Banca Don Rizzo, è un’impresa bancaria originale ed unica, una banca “differente per forza”: perché è espressione di democrazia economica, cioè di una pluralità di persone o di imprese dal volto riconoscibile, e non di “poteri forti”; perché è una banca mutualistica, fondata sui soci e a questi rivolta in primo luogo; perché è autenticamente locale, nel senso che il suo bacino di operatività è circoscritto in una precisa area, e non cambia se si tratta di erogazione di credito piuttosto che di raccolta del risparmio; perché persegue obiettivi di valorizzazione dell’impresa, ma non di lucro individuale.

 

 

Insieme al Dott. Francesco Paolo Leone, attuale Direttore Generale, e al Dott. Antonio Pennisi, Direttore uscente, parliamo dell’importante storia di Banca Don Rizzo e della sua rilevanza per il tessuto sociale ed economico dell’area del trapanese, approfondiamo i valori che guidano la banca e ne illustriamo i traguardi raggiunti di recente.

 

 

Info: www.bancadonrizzo.it

Safety Expo 2024: sicurezza sul lavoro al centro della crescita sostenibile e responsabile delle imprese

L’Intelligenza Artificiale: il futuro tecnologico è già qui. Sfida e opportunità di crescita per il mondo delle imprese.

Industria 5.0: l’uomo al centro. La quinta rivoluzione industriale riporta il focus della produttività sulla persona

Obiettivo Net Zero: un traguardo raggiungibile. Il mondo delle imprese investe in soluzioni e processi “green”

Privacy Policy